Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Percorsi

08/09/2009


Consumatori consumati

Ciclo di quattro incontri di circa due ore sul consumo di alcool e droghe. Gli incontri sono modulabili con eventuali interventi di esperti (medici, operatori sociosanitari, polizia stradale ecc...)

Interventi con materiali di questo percorso sono già stati effettuati tra ottobre/novembre 2007 e aprile 2008 in classi quarte e quinte superiori di Alba e Bra (CN).

 

I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Chiunque li utilizzi è pregato di darne avviso scrivendo al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.

 

 

TARGET: Adolescenti.

 

OBIETTIVI 

  • Riflettere sul concetto di consumo in senso lato e sulla sua promozione veicolata dai messaggi pubblicitari.
  • Riflettere sui concetti di rischio e limite.
  • Fornire informazioni relative alle sostanze e alla legislazione a riguardo.
  • Promuovere la produzione, da parte dei ragazzi, di un messaggio di prevenzione.

 

PROGRAMMA

 

 

 

 

1° INCONTRO: NATI PER CONSUMARE

 

 

 

 

Presentazione.

Visione spot su divertimento, rischio e limite.

Ad esempio:

 

   - Spot: Coca Cola Zero

   - Spot: Pepsi Energy Cola

   - Spot: Kawasaki (The New Ninja)

   - Spot: BMW Serie 3

   - Spot: Adidas (sogno)

   - Spot: Ray Ban

   - Spot: Dodge (esplosione)

   - Spot: Powerade (ciclista)

Lavoro individuale, su foglietti: scelta di quale spot è piaciuto di più e perché.

Ragionamenti su rischio e limite.

 

Lavoro di ricostruzione dei finali

Si presentano ai ragazzi alcune sequenze, prive di finale, che mettano in scena contesti di utilizzo di sostanze.

Ad esempio:

   - Simpson "Niente birra per Homer" (Sequenza: Guida - parziale)

   - Eurotrip (Sequenza: Torta - parziale)

   - Spot: Se bevi allontani le ragazze (parziale)

   - Spot: Heineken Bisarca (parziale)

   - Paz! (Sequenza: Canna esame - parziale)

Si dividono i ragazzi in modo casuale in sottogruppi di 4-5- persone; si assegna a ciascun gruppo una delle sequenze chiedendo di scrivere due finali opposti.

Esposizione e discussione dei risultati.

Visione dei finali delle sequenze con commenti del gruppo classe.

 

In chiusura: rimandi dai partecipanti sull'incontro. Considerazioni per dare il senso di quello che si è fatto e collegare agli incontri successivi.

 

 

 

 

2° INCONTRO: ALCOOL E DINTORNI

 

 

Presentazione dell'incontro.

Visione di sequenze sul tema alcool, alcolismo e riabilitazione.

Ad esempio:

   - Spot: Tuborg

   - O.C. "Caro estinto" (Sequenza: Aiuto famiglia)

   - Simpson "Niente birra per Homer" (Sequenza: Riabilitazione)

Eventuali interventi di esperti.

In coda: visione di spot di prevenzione su alcool e guida.

Ad esempio:

   - Spot: Heineken (cane)

   - Spot: Se hai bevuto meglio non guidare

   - Spot: Aiutateci a proteggervi

 

 

 

 

 

3° INCONTRO: IL SUPERMARKET SOSTANZE

 

 

Presentazione dell'incontro

Visione di sequenze sul consumo di sostanze stupefacenti e relative leggi.

Ad esempio:

   - Human Traffic (Sequenza: Medico)

   - Notte prima degli esami (Sequenza: Canna col prof)

   - TG 1 - Tabelle su legge Giovanardi

Discussione assembleare sulle informazioni fornite da vari canali (media, istituzioni, genitori, gruppo dei pari) sugli effetti delle sostanze.

Durante la discussione vengono fornite informazioni ai ragazzi in base alle esigenze riscontrate.

Visione di spot di prevenzione costruite con tecniche differenti (informativo, terroristico, ironico...)

Ad esempio:

   - Spot: Il vero sballo è dire no

   - Spot: Sniffa cervello

   - Spot: La cocaina crea dipendenza (autobus)

Discussione: quale spot vi sembra più efficace?

 

 

 

 

 

 

4° INCONTRO: TUTTI IN SCENA

 

 

 

 

Presentazione dell'incontro.

Visione introduttiva di spot di prevenzione realizzati dai ragazzi.

Ad esempio:

   - Spot: Sabato sera da morire

   - Spot: Andare a tutta birra

   - Spot: Less alcohol more love

Discussione assembleare su quali caratteristiche deve avere un messaggio di prevenzione (richiamandosi anche a quanto emerso nella seconda parte dell'incontro precedente).

Lavoro teatrale a gruppi, con il mandato di ideare e inscenare un messaggio di prevenzione. Target e contenuti del messaggio possono essere scelti in base alle esigenze emerse nella classe durante il percorso.

Presentazione assembleare e discussione dei prodotti.

 



 

A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab