Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Centro di documentazione

» Perchè Steadycam?

» Struttura e funzionamento

» Storia

» Teoria

» Metodo

» Libri di riferimento

» Lo staff

» Partner


Perchè Steadycam?


Steadycam: “supporto meccanico, per macchina da presa o telecamera, sostenuto dall'operatore agganciato ad un "corpetto" indossabile. Questi ha le mani libere per controllare la macchina, può muoversi agevolmente, addirittura correre. Viene utilizzato nelle situazioni più disparate, dalle carrellate alle riprese sul palco di un concerto, di scene d'azione o di guerra, poiché le immagini ottenute riescono a simulare il punto di vista dei protagonisti, aumentando il realismo e, di conseguenza, la partecipazione dello spettatore; facilita inoltre l’accesso a luoghi angusti”
(liberamente tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

Steadycam intende essere innanzitutto uno strumento – risorsa che documenti, faciliti una moltiplicazione di punti di vista, permetta all’occhio di insinuarsi dove una certa rigidità di sguardo lo impedirebbe. Steadycam si propone come terreno di approcci multidisciplinari e di costruzioni cooperative di significati, nella certezza che i mutamenti sociali operati dai media e dalle nuove tecnologie vadano affrontati a partire da una loro conoscenza e un loro utilizzo critico e consapevole.


A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab