28/07/2009
Ciclo di due incontri di circa due ore sui temi bullismo, gestione dei conflitti, stili di vita. Il kit è già stato utilizzato nelle classi 3e medie di Sommariva Bosco (CN) a seguito di una richiesta di intervento arrivata dall'istituto scolastico.
I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Chiunque li utilizzi è pregato di darne avviso scrivendo al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.
TARGET: Ragazzi di classi 5e elementari - medie inferiori.
OBIETTIVO:
PROGRAMMA
1° INCONTRO: MASTRO SPOT
Riflessione sui meccanismi della pubblicità.
Visione di spot che veicolano stili di vita rivolgendosi a un target giovanile:
Ad esempio:
- Spot: Sony Ericsson
- Spot: High School Musical
- Spot: Tim (amiche)
- Spot: My Life (io scelgo)
- Spot: D&G Time
- Spot: LG (secret)
- Spot: Miss Ribellina
Individuale su bigliettini: quale ti è piaciuto di più?
Lavoro a sottogruppi di 5-6 ragazzi: esplicitare il perché delle scelte fatte. Fingendo di essere pubblicitari, scegliere lo spot ritenuto più efficace per vendere il prodotto.
Confronto assembleare tra i vari sottogruppi.
2° INCONTRO: GRUPPI
Riflessione sulle dinamiche di inclusione ed esclusione tipiche dei gruppi.
Visione di:
- Cortometraggio: Cuccioli precoci
- Cortometraggio: For the birds
I corti vengono stoppati prima del finale. I ragazzi devono completare la storia con un finale inventato da loro.
Discussione assembleare sulla valenza positiva e negativa del gruppo.
A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044
Powered by Blulab