Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Centro di documentazione

» Perchè Steadycam?

» Struttura e funzionamento

» Storia

» Teoria

» Metodo

» Libri di riferimento

» Lo staff

» Partner


Storia


A partire dal 2000, anno della sua fondazione, il Centro di documentazione audiovisiva Steadycam è cresciuto, ampliando il proprio organico, incrementando i programmi monitorati ed estendendo il raggio di azione delle sue consulenze. Ecco di seguito un sunto delle principale tappe della nostra storia, sotto il duplice aspetto della documentazione e della formazione:


Steadycam Chronicles 2000 - 2005


Ottobre 2000 – Settembre 2003

» Documentazione e ricerca. Sono stati allestiti gli spazi, avviate le registrazioni e le archiviazioni. Sono stati effettuati i primi monitoraggi non continuativi dei palinsesti televisivi e si è proceduto all’attivazione del servizio prestiti all’esterno del Centro.

» Formazione. Si sono avviate le attività di formazione nei confronti dell’equipe interna al Sert dell’ASL 18. Si è proceduto inoltre alla microsperimentazione di moduli tematici (es. trasgressione e limite in adolescenza; l’accoglienza e le tipologie di operatore socio sanitario) con l’utilizzo degli audiovisivi. Steadycam ha inoltre intrapreso i primi contatti con i futuri partner locali.


Ottobre 2003 – Settembre 2005

»Documentazione e ricerca. Vengono incrementate le registrazioni e le schede presenti nella banca dati. Si è stabilizzato il monitoraggio a cadenza regolare su un numero di programmi delimitati. E’ stato avviato il sito web e il servizio di newsletter settimanale. E’ aumentato il personale tecnico.

» Formazione. Si sono avviate le attività di formazione nei confronti dell’equipe interna al Sert dell’ASL 18. Si è proceduto inoltre alla microsperimentazione di moduli tematici (es. trasgressione e limite in adolescenza; l’accoglienza e le tipologie di operatore socio sanitario) con l’utilizzo degli audiovisivi. Steadycam ha inoltre intrapreso i primi contatti con i futuri partner locali.


Steadycam Chronicles 2005 - oggi

Ottobre 2005 – Giugno 2007

» Documentazione e ricerca. Moltiplicazione degli assemblaggi audiovisivi a scopo informativo, educativo e di sensibilizzazione; archiviazione sistematica e in tempo reale. Monitoraggi quotidiani sugli interi palinsesti televisivi terrestri. Aggiornamenti quotidiani del sito web e sua riorganizzazione con sezione streaming. Prosecuzione del servizio di newsletter. Convenzione con la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino (DAMS e Scienze dell’educazione). Avvio del monitoraggio e prima impostazione della ricerca sul WAD.

» Formazione. Si è arrivati ad un ampliamento dello staff a livello provinciale (ogni Sert delle ASL è rappresentato) e si è reso quindi necessario un percorso di formazione per i nuovi soggetti inseriti. Si è avuta dunque una moltiplicazione delle consulenze a livello provinciale e regionale. Steadycam ha partecipato a progetti provinciali, regionali (Feedback) e nazionali (Studio Cariddi ISS) ed ha ricevuto richieste di consulenze a livello nazionale.


Settembre 2007 – oggi

» In seguito al riconoscimento della validità del progetto a livello regionale, parallelamente all’incremento di utenza, l’organico è stato ampliato. L’arrivo di nuove forze ha permesso di aumentare il monitoraggio dell’informazione televisiva fino a coprire tutte le edizioni day time e prime time dei tg Rai, Mediaset, La7 e MTV. Inoltre sono stati stabiliti contatti con le redazioni di alcuni programmi televisivi al fine di rendere sempre più precise e puntuali le informazioni della guida Tv. Il progetto Feedback ha trovato la sua prosecuzione in Feedback 2; la formazione ha raggiunto un livello regionale. Prosegue l’attività di consulenza, con richieste in arrivo da tutto il territorio nazionale. Il rinnovamento del sito permette una consultazione più agevole e approfondita, con l’implementazione di schede che offrono esempi di utilizzo del materiale audiovideo.

A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab