Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Articoli


#SMS Salute Media Scuola

 

Il Dors (ASL TO3), il Centro di Documentazione Steadycam dell’ASL CN2 e l’Ufficio scolastico Regionale, propongono un seminario formativo che, a partire dallo sviluppo delle competenze sull’innovazione digitale approfondisca la riflessione sui media come dispositivi di vita, di apprendimento e di salute.

In particolare vorremmo riflettere su tre dimensioni.

  1. I media come dispositivi che facilitano il riconoscimento della propria identità personale e di gruppo. La scuola come ambiente creativo e narrativo che permette di sviluppare competenze sociali e culturali in modo consapevole e proattivo, in una logica di cittadinanza partecipata.
  2. I media come setting di promozione della salute e del benessere personale e relazionale. I media come opportunità di prevenzione dei comportamenti a rischio.
  3. I media come possibilità di favorire la condivisione e lo scambio di pratiche. Quali sono gli elementi costitutivi, le logiche di funzionamento, gli aspetti innovativi? Quali esigenze? Quali metodologie? Può la comunità educante coinvolgere più attivamente destinatari, alunni, pazienti?

Il progetto formativo si rivolge a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli operatori sociosanitari della Regione Piemonte, in particolare ai docenti con compiti di coordinamento e funzioni strumentali (animatori digitali, referenti salute e inclusione, …).

Collaborano all'evento: l'Associazione Contorno Viola di Verbania, il Cremit dell'Università Cattolica di Milano e lo staff del progetto Unplugged - ASL TO1.

Vi aspettiamo a Torino il 18 e il 19 Novembre

 



A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab