Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Articoli


MY PHONE CONTEST: giovani e nuovi media


Gazzetta d’Alba e il Centro Steadycam dell’ASL CN2 promuovono una gara a premi a portata di clik. Recentemente i giovani albesi hanno trovato sulla propria pagina Facebook un breve video che anticipava un evento non meglio identificato. Oggi è possibile saperne di più.

Si tratta di un contest, ovvero di una gara a premi veicolata da internet e social network, rivolta a ragazze e ragazzi con età compresa tra i 14 e 19 anni, inserita nelle celebrazioni dei 130 anni del settimanale albese.

“L’obiettivo principale è quello di affrontare con i giovani il tema delle nuove tecnologie, intese come veicoli di comunicazioni, informazioni e relazioni”, sostiene Francesco Morabito, Direttore Generale supplente dell’ASL CN2, “in particolare il tema del contest verterà sulla crescente importanza attribuita alla comunicazione veicolata dalla telefonia mobile”.

Prosegue Luca Sibona del centro Steadycam “Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un brevissimo filmato che illustri il loro rapporto con le nuove tecnologie, in particolare con il cellulare. Realizzato con videocamera o cellulare.”

L’iscrizione sarà possibile dal 21 gennaio, prendendo visione del regolamento in e compilando l’apposito modulo presenti su sito e pagina Facebook di Gazzetta e, successivamente, inviare il proprio video entro il 31 marzo. Il “tam tam virale” è già iniziato a partire dal web e nelle scuole a cura dello staff di Steadycam.

Dal 1° aprile al 20 maggio i video saranno pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook “My Phone contest” e potranno essere votati dagli utenti Facebook.

Parallelamente il materiale prodotto sarà esaminato anche da una Giuria di esperti che selezionerà il video vincitore del premio finale, mentre il secondo e il terzo premio verranno attribuiti in seguito al voto espresso con i “Mi piace” ottenuti da ciascun video esclusivamente all’interno dello spazio ufficiale del contest.

I premi non possono che essere in linea con il tema e la modalità di svolgimento del contest. All’autore del video primo classificato sarà consegnato uno  smartphone Apple iPhone 5; il secondo premio consisterà in un tablet Apple New iPad Retina; il terzo in un lettore mp3 Apple iPod Classic.

Proclamazione dei vincitori e assegnazione dei premi avverranno nell’ambito di un evento che si terrà il ad Alba il 7 giugno, a cui si darà ampio risalto nei prossimi mesi.

Il programma della cerimonia di premiazione prevede la proiezione di tutti i video partecipanti al contest, la proclamazione dei vincitori e un momento di divertimento, con musica live o dj set.

I materiali prodotti troveranno una loro successiva collocazione presso la banca dati on line del Centro di documentazione audiovisiva Steadycam.

Buon lavoro e fortuna a tutti!

 

Luca Sibona

 

 



A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab