Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Articoli


Formazione Regionale

E’ ufficiale, Steadycam propone agli Uffici scolastici Provinciali piemontesi un percorso formativo rivolto agli insegnanti di quarta e quinta elementare: il tutto con tanto di suggello regionale. Dall’autunno, in ognuna delle 8 province, potranno accedervi gratuitamente gli istituti scolastici, previa adesione.  

 

L’iniziativa è possibile grazie al Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte (Assessorati alla Salute e Istruzione)  e Ministero dell' Istruzione, Università e Ricerca (Ufficio Scolastico Regionale). Il documento sancisce l'impegno congiunto per la Promozione e l’Educazione alla Salute nella scuola, favorendo lo sviluppo di attività e progetti di qualità.  In Piemonte nell’ultimo decennio è maturato un  importante percorso condiviso che ha portato alla ridefinizione del concetto del “fare salute CON la scuola”. Il confronto su bisogni di salute, modelli di consumo e di spreco, nonché l’avvio di processi di consapevolezza critica a partire dalla cultura del piacere e non solo da quella del rischio, ne sono i tratti distintivi.

 

Il Protocollo prevede che annualmente vengano redatte linee guida per gli interventi, oggetto di presentazione e concertazione avvenuta Lunedì 7 maggio a Torino con i dirigenti degli Uffici Scolastici e i referenti delle ASL piemontesi. Il tutto è stato ufficializzato il 15 maggio ed ha avuto come parte integrante la citata offerta formativa di Steadycam.

 

Questa ruoterà intorno alla MEDIA EDUCATION, intesa come opportunità educativa che, attraverso la costruzione di percorsi pedagogici, favorisce un corretto e critico utilizzo di alcuni strumenti ludici e di comunicazione in un’ottica di promozione alla salute (internet, cellulari e videogiochi). Anche da questi strumenti dobbiamo imparare ad essere indipendenti…

 

Il corso, di 28 ore complessive, di cui un terzo “a distanza” sul web, si articolerà in due giornate intere di formazione teorico pratica in cui gli insegnanti potranno sperimentare alcune attività che in seguito avvieranno nelle proprie classi, sotto la supervisione, anche on line, dello staff dei formatori del nostro Centro. Una mattinata conclusiva verterà su valutazione e socializzazione dei risultati ottenuti con i ragazzi.

 

 

La formazione regionale 2012/13 è per insegnanti di scuola primaria. Per le iscrizioni rivolgersi all'ufficio scolastico provinciale di appartenenza.

 

Scarica presentazione del corso

 

 

 

Luca Sibona

 

 

 



A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab