Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Articoli


Vivere con stile

Ha ancora senso occuparsi di prevenzione alle tossicodipendenze? Se sì, quando e come farla? A chi rivolgersi e come fare prevenzione nell’era di youtube e di facebook?

Il tema della prevenzione si può far risalire agli anni ’70, periodo di prima diffusione significativa delle sostanze psico-attive con il conseguente intervento di contrasto.

Da allora le cose sono notevolmente cambiate: contesto socio-culturale, linguaggi e modelli di riferimento, ritmi e stili di vita. Anche concetti quali uso, abuso e comportamenti a rischio hanno subito profonde modificazioni.

Il mondo delle immagini, le nuove tecnologie, i format comunicativi in continua evoluzione, hanno contribuito a modificare gli scenari pre esistenti, ridefinendo la percezione di rischio e piacere. E allora, per noi operatori, quali strumenti e strategie di intervento?

La risposta è stata “Vivere con stile”: intervento formativo che tenta di coniugare i temi della prevenzione con i cambiamenti socio-culturali avvenuti negli ultimi vent’anni.

Il progetto è rivolto agli studenti del biennio delle scuole superiori e affronta gli stili di vita giovanili e la promozione della salute. Attraverso la messa in discussione dei modelli proposti dal marketing legati all’induzione al consumo e/o agli stili di vita a rischio, si stimola la crescita del singolo e del gruppo classe come protagonisti della propria salute e del “saper essere”.

Il progetto utilizza una metodologia interattiva: attraverso la visione di formati audiovisivi differenti e al confronto in piccolo e grande gruppo, gli studenti hanno la possibilità di riflettere sui modelli sociali contemporanei, sugli stili di vita, sulle informazioni corrette e su dove reperirle. Un ruolo fondamentale lo svolgono anche i new media, internet e facebook in particolare, utilizzati sia per reperire informazioni che per mantenere i contatti tra i partecipanti, scambiarsi impressioni in tempo reale, ecc.

L’obiettivo ultimo è che siano i ragazzi stessi, debitamente formati e supportati dagli operatori del Centro Steadycam e dagli insegnanti di riferimento, a fare da “moltiplicatori” nei confronti dei coetanei,organizzando assemblee di classe e d’istituto sui temi e sui contenuti emersi durante il percorso.

Il progetto è attivo in tre istituti albesi: i Licei “L.Cocito”e “L. DaVinci” e l’Istituto Professionale APRO. I ringraziamenti ai rispettivi Dirigenti e agli insegnanti coinvolti non è solo un atto dovuto, ma anche un riconoscimento alla sensibilità e alla grande disponibilità dimostrate in questi anni.

Stefano Zanatta



A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab