Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Articoli


STEADYCAM RIPARTE IN CLASSE

Sarà l’Assessorato all’Istruzione a dare gambe ad un Servizio che si temeva destinato all’estinzione (in tempi di tagli, tutto può essere considerato “accessorio”, compreso il lavoro), ma che Francesco Morabito, Direttore Sanitario dell’ASL CN2 definisce “un fondamentale fiore all’occhiello”, cresciuto per 10 anni all’ombra dell’Azienda Sanitaria.

 

Steadycam, il Servizio di documentazione audiovisiva, formazione e consulenza che l’ASL ha avviato nell’ambito del Servizio Tossicodipendenze, dunque vivrà e sarà a disposizione della scuola nel cui ambito già gravitava.

 

La tecnologia è centrale nella vita dei giovanissimi. I nostri ragazzi passano al cellulare anche quattro ore al giorno, spesso ne hanno in tasca più di uno e lo usano per navigare su internet. Secondo il rapporto Telefono Azzurro-Aurispess, un ragazzo su sei trascorre più di cinque ore sul social network. E’ il 30,8% dichiara di avere centinaia di amici su Facebook. La maggior parte dei genitori non ne è consapevole e ritiene che i comportamenti trasgressivi non appartengano ai propri figli, i quali invece ammettono di scambiare anche foto a sfondo sessuale, il 28,4% di ubriacarsi e di partecipare ad atti di bullismo.

 

Steadycam (gestito dal Ser.T. guidato da Giuseppe Sacchetto e dalla Coop. Sociale Le Rocche) dispone di un archivio, unico in Italia, di oltre 30.000 materiali audiovisivi relativi al mondo adolescenziale giovanile.  Ed è nato ad Alba proprio per affrontare la sfida dei nuovi media , i quali ricoprono oggi un ruolo chiave per la loro pervasività, la capacità di condensare i saperi e la loro efficacia comunicativa.

 

Spiega il responsabile di Steadycam, Luca Sibona: “In un contesto in cui il 44% degli adolescenti si informa sul web anche per la didattica, diventa centrale quella che in ambito anglosassone si chiama media literacy, ovvero l’alfabettizzazione ai media, che UE indica come un prospettiva fondamentale e consiste nell’intrecciare costantemente l’”educazione ai media”, stimolando il senso critico nei loro confronti, l’”Educazione con i media”, utilizzando audiovisivi e internet per integrare il bagaglio formativo tradizionale, l’”educazione per i media”, utilizzandoli nel processo di apprendimento e “Scrivendo” con essi”.

Il progetto finanziato dalla Regione, intende promuovere, quindi, il “Consumo critico” e la conoscenza dei nuovi mezzi come risorsa di coloro che operano in ambito educativo, con particolare attenzione agli insegnati, facendo acquisire ai docenti piemontesi competenze tali da promuovere con i ragazzi progetti di media education, un contributo importante per contrastare anche i fenomeni di emarginazione e devianza.

Ci sarà una prima fase, fino a Giugno, in cui si studieranno le esigenze dei docenti, metnre il primo lancio delle attività è previsto per lunedì 7 ad Maggio alle ore 10 a Torino presso l'Assessorato all'Istruzione Sport e Turismo della Regione Piemonte. Nella seconda fase, che corrisponderà all’anno scolastico 2012-2013, prenderanno il via le attività di formazione per gli insegnanti, con attività svolte anche a distanza, via web.

Commenta l’Assessore Regionale Alberto Cirio “Steadycam un’eccelenza nazionale, che i tagli alla sanità avevano purtroppo messo a rischio. Ho chiesto di rimodulare il progetto, rivolgendolo alla scuola, che ha estremo bisogno di aggiornarsi e capire il linguaggio odierno dei ragazzi”.

Maria Grazia Olivero



A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab