Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Articoli


Ci vediamo a Natale

Natale e Santo Stefano: tempo di regali, pranzi, dolci, ritrovi in famiglia. Sui primi un po' di consigli ce li hanno dati i pubblicitari, dalla scarpa che ti modella (vedi) ai giochi per bambine (vedi) ai videogiochi transgenerazionali (vedi). Con cenoni e panettoni è meglio andare cauti, dato che - udite udite - gli effetti di una mangiata eccessiva sono paragonabili a quelli delle droghe (vedi e leggi). Per chi poi, tra un dono e l'altro, tenga la tv accesa, i palinsesti come ogni anno si affollano di film a tema più o meno natalizio, con ampio spazio all'animazione e ai prodotti per bambini. L'offerta è davvero varia: ci permettiamo di segnalare qualche titolo significativo.

 

Venerdì 24 dicembre, dopo l'immancabile Una poltrona per due, Italia 1 propone il Babbo Natale brutto sporco e alcolizzato di Babbo bastardo (h 23.35). La7 invece punta sull'animazione, con il già classico L'era glaciale (h 21.35), in onda anche su Sky Hits alle 23.20. Per restare sul tema sostanze - in genere poco frequentato dai palinsesti festivi - Iris propone A scanner darkly (h 22.50), poco riuscito esperimento di fusione tra recitazione live e animazione su un racconto di Philip K. Dick.

 

Il giorno di Natale si apre con Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato, classico del 1971 da un libro di Roald Dahl, in onda su Canale 5 alle 10.10 del mattino: interessante per i modelli di "bambini cattivi" messi in scena, da confrontare con la versione del 2005 di Tim Burton. Al pomeriggio Rai3 (ri)propone L'attimo fuggente (h 16.50), film un po' datato ma sempre ricchissimo di sequenze utilizzabili per discutere di ruoli educativi e dinamiche di gruppo. Alla sera consigliamo di non perdere Ratatouille (Rai 2, h 21.05), film d'animazione della Pixar, dove un topo con la passione per la cucina lotta per diventare chef. Una favola per bambini, certo, ma anche un bel film sulla diversità, sui pregiudizi, sul razzismo, sul coraggio delle proprie scelte. Come ormai la Pixar ci ha abituato, i cartoni animati non sono più (solo) per i più piccoli - posto che lo siano mai stati: se avete dei dubbi guardatevi i successivi Wall-e e Up.

 

Domenica 26 dicembre Cielo manda in onda Surf's up (h 21.00), curioso "documentario d'animazione" su un pinguino con la passione per il surf: anche qui, sotto la patina del prodotto per ragazzi, si trovano riflessioni interessanti sui rapporti educativi e sui modelli mediali. Per chi dispone di un abbonamento Sky, nel tardo pomeriggio viene riproposto Il mondo dei replicanti (Sky Cinema 1, h 17.45): in un prossimo futuro gli uomini resteranno chiusi nelle loro case, mentre lavoro e vita sociale verrà svolta dai loro "surrogati", avatar robotici belli, snelli e firmati, comandati a distanza. Come dire: la prigione di Matrix la scegliamo noi, come il protagonista di Avatar alla fine sceglieva il suo corpo Na'vi e chi gioca a MyLife sceglie "naso, capelli, amori e concerti" (vedi).

 

Per gli altri programmi in onda vi rimandiamo alla nostra Guida Tv. Non ci resta che farvi anche noi gli auguri, e come consuetudine abbiniamo un video a tema, scovato su Youtube: vedi.

Buone feste!

 

                                                                                       La Redazione

 



A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab