Se hai bevuto meglio non guidare

La Notte dei Pubblivori   (CAN 5) 02/02/2004  23:55 Pubblicità
Tematiche: Giovane, Donna, Consumo, Abuso, Incidente, Alcool, Prevenzione, Informazione, Politiche sociali, Comportamento a rischio

In un’unica inquadratura, con uno sfondo neutro, vediamo due volti, un ragazzo e una ragazza. I volti sono ai lati del quadro, risultando per metà fuori campo. Parlano dicendo una frase a turno, raccontando una loro serata. (Ragazzo): "C'erano i soliti amici…"; (Ragazza): "C'erano i soliti amici…"; (Ragazzo): "Tutta la sera in giro", (Ragazza): "Tutta la sera in giro”; (Ragazzo): "Ho bevuto una birra di troppo"; (Ragazzo): "Ho bevuto una birra di troppo"; (Ragazzo): "Al rientro ha guidato io…"; (Ragazza): "Al rientro non ho guidato io…"; (Ragazzo): "Sono morto sul colpo", (Ragazza): "Sono viva". A questo punto, il ragazzo sparisce, mentre la ragazza rimane. Al posto di lui compare la didascalia: "Se hai bevuto, meglio non guidare. Pensaci". Lo spot fa parte di una campagna per la sicurezza stradale della Provincia di Brescia, Assessorato ai lavori pubblici. Lo spot punta sulla chiarezza e la semplicità del messaggio. Il linguaggio audiovisivo è essenziale: una sola inquadratura, senza montaggio, nessuna musica se non alla fine, quando compaiono il messaggio e il logo del committente.

> Produzione: Assessorato ai Lavori Pubblici Provincia di Brescia
> Anno: 2003
> Origine: Italia
> Approccio: Informativo - promozionale
> Target: Adolescenti e giovani
> Importanza: Fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 1'