Movida
MTV News
(MTV)
01/07/2012 23:00
Inchiesta
Tematiche: Tempo libero , Giovane, Musica, Aggregazione, Gruppo, Immagine, Bisogno, Comportamento, Comunicazione
(dal sito Mtv News) - La Movida come formula di sfogo rispetto alla routine quotidiana del lavoro dufficio, ma anche come fonte di guadagno per ragazzi che gestiscono o lavorano nei locali e nei club.
Luca vive a Roma ed è editore di una rivista di fotografia e viaggi e non si perde una serata della Movida romana.
Lolla ha lavorato per due anni come art manager a Palazzo Grazioli a Roma: di giorno doveva seguire le regole di un ambiente istituzionale e di notte si trasformava per le serate romane. Ora vive a Milano dove ha preso in consocietà una galleria darte e dove può mantenere uno stile meno rigido che la fa sentire molto più a suo agio.
Adele è di Avellino, 10 anni fa si è trasferita a Bologna per studiare al DAMS e proseguire al Conservatorio. Per anni ha curato le mostre del Sesto Senso, locale storico della Movida bolognese. Suona il sax, i synth e canta nel duo Murder.
Salvatore gestisce un ristorante con due soci nel centro di Parma e un bar nella zona universitaria: partecipa attivamente contro le ordinanze che impongono la chiusura anticipata dei locali. Roberto, suo amico, ha uno studio fotografico in centro a Parma e vive la Movida da cliente quando non è in viaggio per Berlino dove si trova la sua galleria.
Sarah per cinque anni ha lavorato come cameriera e barista in un chioschetto a Ponte Milvio, a Roma: lavoro non sicuro ma che le piaceva molto. Ha poi trovato un lavoro più tradizionale presso unazienda americana di IT: il lavoro la soddisfa ma rimane comunque un lavoro dufficio e lei vive in bilico tra un passato nella movida romana e un presente con la vita dufficio.
Alessandro ha 26 anni, una laurea triennale in studi internazionali e frequenta la specialistica, quando arriva la sera lavora come promoter e DJ in vari locali di Torino. Organizza gli eventi Back in the Bag, che uniscono la musica alle arti visive.
> Produzione: Telecom Italia Media
> Anno: 2012
> Origine: Italia
> Approccio: Sociologico
> Target: Adolescenti e giovani
> Importanza: Non fondamentale
> Con testimonianze: si
> Con statistiche: no
> Durata: 45'