Movida

MTV News   (MTV) 01/07/2012  23:00 Inchiesta
Tematiche: Tempo libero , Giovane, Musica, Aggregazione, Gruppo, Immagine, Bisogno, Comportamento, Comunicazione

(dal sito Mtv News) - La Movida come formula di sfogo rispetto alla routine quotidiana del lavoro d’ufficio, ma anche come fonte di guadagno per ragazzi che gestiscono o lavorano nei locali e nei club. Luca vive a Roma ed è editore di una rivista di fotografia e viaggi e non si perde una serata della Movida romana. Lolla ha lavorato per due anni come art manager a Palazzo Grazioli a Roma: di giorno doveva seguire le regole di un ambiente istituzionale e di notte si trasformava per le serate romane. Ora vive a Milano dove ha preso in consocietà una galleria d’arte e dove può mantenere uno stile meno rigido che la fa sentire molto più a suo agio. Adele è di Avellino, 10 anni fa si è trasferita a Bologna per studiare al DAMS e proseguire al Conservatorio. Per anni ha curato le mostre del Sesto Senso, locale storico della Movida bolognese. Suona il sax, i synth e canta nel duo “Murder”. Salvatore gestisce un ristorante con due soci nel centro di Parma e un bar nella zona universitaria: partecipa attivamente contro le ordinanze che impongono la chiusura anticipata dei locali. Roberto, suo amico, ha uno studio fotografico in centro a Parma e vive la Movida “da cliente” quando non è in viaggio per Berlino dove si trova la sua galleria. Sarah per cinque anni ha lavorato come cameriera e barista in un chioschetto a Ponte Milvio, a Roma: lavoro non sicuro ma che le piaceva molto. Ha poi trovato un lavoro più “tradizionale” presso un’azienda americana di IT: il lavoro la soddisfa ma rimane comunque un lavoro d’ufficio e lei vive in bilico tra un passato nella movida romana e un presente con la vita d’ufficio. Alessandro ha 26 anni, una laurea triennale in studi internazionali e frequenta la specialistica, quando arriva la sera lavora come promoter e DJ in vari locali di Torino. Organizza gli eventi “Back in the Bag”, che uniscono la musica alle arti visive.

> Produzione: Telecom Italia Media
> Anno: 2012
> Origine: Italia
> Approccio: Sociologico
> Target: Adolescenti e giovani
> Importanza: Non fondamentale
> Con testimonianze: si
> Con statistiche: no
> Durata: 45'