Corporation, The - Marketing bimbi

() 31/01/2006  21:00 Sequenza
Tematiche: Pubblicità, Mercato, Infanzia, Consumo, Educazione, Sistema economico, Televisione, Mass media, Psicologo, Genitori, Comportamento

Due psicologhe, una universitaria, l'altra Vice Presidente di una grossa società di pubblicità, spiegano come funziona oggi il marketing diretto ai bambini. L'obiettivo è incentivare il fattore "nagging" (tormento), cioè i capricci dei bimbi che spingono i genitori a comprare prodotti e ad andare nei parchi a tema. "Non bisogna fermarsi di fronte al genitore che dice no". "Si può manipolare il consumatore, è un gioco". L'Initiative spende 12 miliardi di dollari l'anno per catturare le menti dei bimbi, facendoli diventare consumatori fin da piccoli. Contro una tale cifra nessuna famiglia può averla vinta.

> Importanza: Non fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 5'
> Web: Sito per approfondire il "nag factor" (in inglese).