Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Streaming Steadycam

S7-21

Corporation, The - Marketing bimbi

Corporation, The - Marketing bimbi


31/01/2006

Sequenza


Tematiche: Pubblicità, Mercato, Infanzia, Consumo, Educazione, Sistema economico, Televisione, Mass media, Psicologo, Genitori, Comportamento

Due psicologhe, una universitaria, l'altra Vice Presidente di una grossa società di pubblicità, spiegano come funziona oggi il marketing diretto ai bambini. L'obiettivo è incentivare il fattore "nagging" (tormento), cioè i capricci dei bimbi che spingono i genitori a comprare...

Leggi tutto…

Utilizzato nei seguenti Percorsi:

Il potere dell'immagine

> Note: 

Si può visionare questa sequenza confrontandola con la puntata di Lost "La Falena" (serie 1, ep. 6) e con l'intervento finale di Gatti nella puntata di Otto e mezzo "Se lo spinello diventa skunk". Una domanda da porsi: è possibile scegliere di non consumare? Osservando la messa in scena: la psicologa "dalla parte dei bambini" di Boston appare più triste (nel modo di vestire, nell'aspetto) di quella vincente, donna-manager al servizio della Initiative. Utile anche il confronto con la sequenza "In classe" dal film "Thank you for smoking" in cui un rappresentante delle industrie del tabacco invita i bambini a pensare con la propria testa.

> Durata: 

5'

> Cod: 

S7-21

Versione stampabile
Torna ai risultati
Nuova ricerca

A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab