Streaming Steadycam |
S7-21 |
31/01/2006
Sequenza
Tematiche: Pubblicità, Mercato, Infanzia, Consumo, Educazione, Sistema economico, Televisione, Mass media, Psicologo, Genitori, Comportamento
Due psicologhe, una universitaria, l'altra Vice Presidente di una grossa società di pubblicità, spiegano come funziona oggi il marketing diretto ai bambini. L'obiettivo è incentivare il fattore "nagging" (tormento), cioè i capricci dei bimbi che spingono i genitori a comprare...
Utilizzato nei seguenti Percorsi:
> Note:
Si può visionare questa sequenza confrontandola con la puntata di Lost "La Falena" (serie 1, ep. 6) e con l'intervento finale di Gatti nella puntata di Otto e mezzo "Se lo spinello diventa skunk". Una domanda da porsi: è possibile scegliere di non consumare? Osservando la messa in scena: la psicologa "dalla parte dei bambini" di Boston appare più triste (nel modo di vestire, nell'aspetto) di quella vincente, donna-manager al servizio della Initiative. Utile anche il confronto con la sequenza "In classe" dal film "Thank you for smoking" in cui un rappresentante delle industrie del tabacco invita i bambini a pensare con la propria testa.
> Durata:
5'
> Cod:
S7-21
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