For a Safer 2008

Pubblicità   (MTV) 02/10/2008  20:00 Pubblicità
Tematiche: Alcool, Prevenzione, Consumo, Comunicazione, Informazione, Sociale, Giovane, Pubblicità, Aggregazione, Tempo libero , Socializzazione, Educazione, Formazione, Incidente

Spot di prevenzione alcol-guida girato a Rimini il 25 luglio 2008. Nello spot si vede la via centrale della nota località turistica in piena estate dove, centinaia di giovani bevono, si divertono e ballano per strada con le bottiglie in mano in pieno stile 'carioca'. Un ragazzo tiene in mano un cartellone con su scritto: 'drink and walk' poi un altro cartello recita: 'for a safer 2008' - Claim: 'è ora di cambiare strada' - Campagna di comunicazione per l'educazione stradale, Ministero della Pubblica Istruzione e MTV. Abbiamo già parlato in altre occasioni dell’importanza che MTV pone nei confronti del sociale tramite alcune campagne a livello internazionale (MTV No Excuse 2015, MTV Exit) o a livello nazionale, grazie alla collaborazione con l’esecutivo italiano. MTV for a safer 2008, infatti, è una campagna realizzata grazie alla collaborazione tra il ministero della pubblica istruzione e la rete del gruppo Telecom Italia Media. Finora sono stati realizzati 3 spot, molto originali, con l’obiettivo di sensibilizzare i telespettatori della rete ad una guida sicura. Sono spot “ad effetto” e di semplice impatto. In questo post vi presentiamo il primo, contenente lo slogan “Vi Basta Questo Per Farvi Rallentare?” scritto su un cartello tenuto da un giovane posto davanti al luogo di un incidente stradale. Un messaggio immediato, volto a far pensare i telespettatori. Un altro spot, invece, è ambientato in centro a Milano. Qui un centinaio di ragazzi bloccano il traffico seguendo lo stile “critical mass”, ma anziché farlo in sella alle biciclette, lo fanno a bordo di sedie a rotelle. Il messaggio da lanciare è :”nel 2007, più di 25.000 giovani sotto i 19 anni sono rimasti feriti in incidenti stradali”. Ci si può chiedere: come mai il servizio pubblico oppure le reti Mediaset non riescono a creare delle campagne per il sociale con una simile attenzione nei confronti del pubblico giovane, senza usare effetti speciali o guest stars, ma utilizzando unicamente la forza delle immagini?

> Produzione: MTV, Ministero della Pubblica Istruzione, Telecom Italia Media
> Anno: 2008
> Origine: Italia
> Approccio: Informativo - promozionale
> Target: Adolescenti e giovani
> Importanza: Fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 1'
> Web: forasafer