Less alcohol more love

Screensaver   (RAI 3) 10/02/2004  15:55 Video
Tematiche: Preadolescenza, Consumo, Alcool, Prevenzione, Comportamento, Gruppo, Coppia, Affettività

Un ragazzino entra in un supermercato, si avvicina allo scaffale dei liquori, si guarda un po' intorno e poi prende una bottiglia di birra. Alla cassa incontra una ragazza che, dopo avergli dato il resto e lo scontrino, lo guarda e scuote la testa in segno di disapprovazione. Cambio di scena: vediamo i primi piani di ragazzi e ragazze, hanno delle facce un po' strane, come se dovessero fare qualcosa di trasgressivo. Scopriamo poi che stanno per iniziare il gioco della bottiglia. Il ragazzino che abbiamo visto comprare l’alcolico al supermercato parte per primo: la bottiglia si va a fermare davanti a una ragazza alla quale lui sussurra nell'orecchio: "Solo tu mi fai girare la testa!", prima di baciarla. Lo spot si conclude con una scritta che recita: "Less Alcohol More Love" (in inglese: “meno alcool, più amore”), sovrapposta all’immagine dei ragazzi che, in cerchio, continuano a far girare la bottiglia. Lo spot è stato realizzato dalla Scuola Media Statale B. Toffoli di Calalzo (BL). Fotografia e recitazione sono amatoriali; non ci sono dialoghi. La musica a commento delle immagini è il tema del film “La finestra di fronte” (di F. Ozpetek, 2003) composta da Andrea Guerra. Lo spot è andato in onda su Rai 3 il 10/02/2004 all’interno del programma televisivo “Screensaver”.

> Autori: Scuola Media Statale B. Toffoli di Colalzo (BL)
> Anno: 2004
> Origine: Italia
> Approccio: Informativo - promozionale
> Target: Bambini e adolescenti
> Importanza: Fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 2'