Less alcohol more love
Screensaver
(RAI 3)
10/02/2004 15:55
Video
Tematiche: Preadolescenza, Consumo, Alcool, Prevenzione, Comportamento, Gruppo, Coppia, Affettività
Un ragazzino entra in un supermercato, si avvicina allo scaffale dei liquori, si guarda un po' intorno e poi prende una bottiglia di birra. Alla cassa incontra una ragazza che, dopo avergli dato il resto e lo scontrino, lo guarda e scuote la testa in segno di disapprovazione. Cambio di scena: vediamo i primi piani di ragazzi e ragazze, hanno delle facce un po' strane, come se dovessero fare qualcosa di trasgressivo. Scopriamo poi che stanno per iniziare il gioco della bottiglia. Il ragazzino che abbiamo visto comprare lalcolico al supermercato parte per primo: la bottiglia si va a fermare davanti a una ragazza alla quale lui sussurra nell'orecchio: "Solo tu mi fai girare la testa!", prima di baciarla. Lo spot si conclude con una scritta che recita: "Less Alcohol More Love" (in inglese: meno alcool, più amore), sovrapposta allimmagine dei ragazzi che, in cerchio, continuano a far girare la bottiglia. Lo spot è stato realizzato dalla Scuola Media Statale B. Toffoli di Calalzo (BL). Fotografia e recitazione sono amatoriali; non ci sono dialoghi. La musica a commento delle immagini è il tema del film La finestra di fronte (di F. Ozpetek, 2003) composta da Andrea Guerra. Lo spot è andato in onda su Rai 3 il 10/02/2004 allinterno del programma televisivo Screensaver.
> Autori: Scuola Media Statale B. Toffoli di Colalzo (BL)
> Anno: 2004
> Origine: Italia
> Approccio: Informativo - promozionale
> Target: Bambini e adolescenti
> Importanza: Fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 2'