Adidas

Pubblicità   (MTV Music Television) 13/03/2005  20:37 Pubblicità
Tematiche: Pubblicità, Immagine, Tendenze, Sport, Consultorio, Comportamento a rischio

Un giovane si trova nella sua stanza da letto, disteso, in una fase che si avvicina al sonno più profondo. Improvvisamente decide di alzarsi, mentre le sue scarpe si animano andando a ricoprire i suoi piedi. Da questo momento inizia un’avventura al limite del delirio visionario: una corsa notturna nel buio assoluto, tra orsi pericolosi e inaspettate deviazioni dello spazio-tempo, in una situazione generale di sospensione del senso. Così, cambiano le coordinate della realtà ed è possibile mutare l’equilibrio di una vita razionale e determinata dalle leggi fisiche. La canzone in sottofondo, "Whenever I Wake up" di Karen O., è quasi una musica da ninnananna; lo slogan è "Impossible is nothing". (Cult Frame) Certamente quello dedicato alle scarpe Adidas 1 è uno degli spot più suggestivi ed esteticamente validi realizzati negli ultimi anni. Non per nulla, dietro la machina da presa c’è uno dei maestri della comunicazione commerciale audiovisiva e del formato breve videoclip: Spike Jonze, già autore di film di discreto interesse (Essere John Malkovich – 1999, Il ladro di Orchidee – 2002). La decisione di collocare narrativamente in una dimensione onirica e densa di un’immaginazione fantasiosa è stata vincente dal punto di vista della fruibilità del messaggio. Le scarpe Adidas infatti, secondo quello che emerge da questo spot, accompagnerebbero idealmente la mente umana nel suo desiderio inconscio di abbattere le barriere, le convenzioni fisiche, le regole millenarie della natura e la sfera della razionalità. Lo spot, dunque, colpisce l’immaginario dello spettatore trasportandolo in un mondo di fantasia basato sulla libertà rivoluzionaria dell’inconscio che sovverte gli schemi del mondo visibile per ricreare un universo esistenziale libero da regole e denso di un fitto e inestricabile mistero nonché di simboli da decifrare. Ottima musica, effetti speciali notevoli, regia intelligente e moderna, idea pubblicitaria brillante, sono tutti fattori importanti che elevano questo spot nettamente al di sopra della media. Ma d’altra parte siamo abituati al livello delle campagne orchestrate dalle agenzie che lavorano per Adidas; e la serie Impossible is nothing, di cui fa parte anche questo commercial dedicato alle Adidas 1, è un esempio di creatività applicata al mondo della pubblicità da studiare con assoluta attenzione.

> Autori: Jonze Spike
> Produzione: TBWA/Chiat/Day
> Anno: 2005
> Origine: U.S.A.
> Approccio: Promozionale
> Target: Tutti
> Importanza: Non fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 30s