Campagna AIDS 2006

TG2 Salute   (RAI 2) 26/09/2006  13:48 Pubblicità
Tematiche: HIV Positivo, AIDS, Prevenzione, Sessualità, Malattia, Salute, Comportamento a rischio, Politiche sociali, Sesso sicuro, Affettività, Relazione, Coppia, Gravidanza, Immigrati, Test HIV, Mass media

Spot per la campagna informativa contro l'AIDS 2006 realizzata con il contributo del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute. Voce narrante: l'AIDS esiste ancora - (tabella rossa con scritta AIDS) per questo è importante fare e chiedere al tuo partner il test HIV (tabella gialla TEST - tabella fucsia SESSO) - avere rapporti protetti (tabella verde AMORE) ed evitare comportamenti a rischio (tabella arancione RISPETTO) la ricerca oggi può ritardare la malattia (tabella rosa AMORE e tabella POSITIVO-NEGATIVO) ma solo la prevenzione può evitarti il contagio (tabella azzurra VITA e GRAVIDANZA) la prevenzione e il tuo amore per la vita. Voce narrante + tabella color fucsia lanciano il claim: "L'AMORE PER LA VITA CONTRO L'AIDS". (sito vita) - Aids: campagna dell'Italia per il 2006 di Redazione (redazione@vita.it) del 17/10/2006 . L'iniziativa in attuazione della legge n. 135 del 5 giugno 1990 sul “Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS”. Secondo gli ultimi dati epidemiologici dell'Istituto Superiore della Sanità, si è registrato, da una parte, un aumento della trasmissione dell'HIV/AIDS per via sessuale, dall'altra, una diminuzione di casi di contagio tra tossicodipendenti. Un elemento innovativo dell'attuale campagna informativo sull'Aids è rappresentato dalla stretta collaborazione fra le strutture pubbliche ed il privato sociale. Lo scopo è quello di individuare in maniera congiunta modalità comunicative indirizzate a specifici gruppi etnici presenti sul territorio nazionale. Precedenti esperienze hanno di fatto evidenziato come la semplice traduzione di messaggi informativi pensati per la popolazione italiana, risulti ben poco incisiva sulla comunità degli stranieri. La campagna del Ministero della salute si rivolge, quindi, alla popolazione sessualmente attiva nel suo insieme - omo ed eterosessuale -, e, in particolare, alla popolazione immigrata, dove il contagio è purtroppo in crescita, a causa di un suo incremento demografico, ma anche per una maggiore difficoltà di accedere senza alcun timore alle strutture sanitarie. (Sito ministerodellasalute.it) - VIII Campagna AIDS - 2006 Secondo gli ultimi dati epidemiologici dell’Istituto Superiore di Sanità si registra un aumento della trasmissione dell’HIV/AIDS per via sessuale e la diminuzione di casi di contagio tra i tossicodipendenti. In ottemperanza alla legge 5 giugno 1990 recante “Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS”, il Ministero ha realizzzato la VIII Campagna AIDS per l’anno 2006. Un elemento innovativo di questa una campagna informativo-educativa sull’Aids è rappresentato dalla stretta collaborazione fra le strutture pubbliche e il privato sociale, rappresentati nel National Focal Point. L’orientamento, infatti, è stato quello di individuare congiuntamente modalità comunicative mirate a specifici e differenti gruppi etnici presenti sul territorio nazionale. Tale approccio nasce da precedenti esperienze che hanno evidenziato come la semplice traduzione di messaggi informativi, pensati per la popolazione autoctona, risulti poco incisiva per gli stranieri. E’ ormai noto che per un messaggio veramente efficace in sanità pubblica sia necessario integrare interventi di informazione generalizzata, mediata attraverso le Campagne informativo-educative, con interventi di informazione personalizzata erogata attraverso il counselling. OBIETTIVI L’attività di comunicazione si è concentrata apertamente sul concetto di prevenzione legata alla sessualità. TARGET La campagna di informazione ha avuto una connotazione “generalista”. In considerazione dell’obiettivo e dell’aumento dell'età media del contagio, il target di campagna diventa sempre più la popolazione sessualmente attiva nel suo insieme (omo ed eterosessuali). Ci si è rivolti anche alla popolazione immigrata fra la quale il contagio è in crescita, sia a causa di un aumento della popolazione straniera, sia a causa di una maggiore difficoltà per la persona immigrata ad accedere senza timore alle strutture sanitarie. Al riguardo, va tenuto presente che gli stranieri presenti sul territorio italiano, sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Interno, sono circa, ad oggi, due milioni provenienti da 191 Stati, con almeno 30 differenti nazionalità e culture. In questo ambito sono state privilegiate le comunità etniche più rappresentative. PAROLE CHIAVE Amore, rispetto, test, testa, positivo, negativo, amore, AIDS, rispetto, amore, AIDS, rispetto. STRUMENTI Spot televisivo formato 30” da veicolare sia sugli spazi sociali gratuiti delle reti RAI, sia su quelli a pagamento delle TV locali. Lo spot TV ha avuto 10.800 passaggi su 60 emittenti locali e su RAI. Spot radiofonico Voci maschili e femminili con toni e intenzioni diverse recitano le parole chiave della campagna. "Amore, rispetto, test, testa, positivo, negativo, amore, AIDS, rispetto, amore, AIDS, rispetto. L’AIDS esiste ancora per questo è importante evitare comportamenti a rischio, fare il test HIV e avere rapporti sessuali protetti. La ricerca oggi può ritardare la malattia ma solo la prevenzione può evitarti il contagio: la prevenzione e il tuo amore per la vita. L’amore per la vita contro l’AIDS. Campagna del Ministero della Salute." Affissioni soprattutto nel periodo estivo, affissioni nelle stazioni ferroviarie e nei luoghi di aggregazione giovanile. 400 postazioni (Scroller binari 120x180, Cubi 2x2, Gonfaloni 50x70) nelle stazioni di Milano, Torino, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo Carta stampata testate sportive e testate etniche Eventi: un tour estivo con mezzi personalizzati, in collaborazione con alcune emittenti radiofoniche locali e la diffusione di materiale informativo e gadget. Il Tour estivo ha coinvolto 6 regioni: Lazio, Campania, Emila Romagna, Calabria, Puglia e Abruzzo. Durante il Tour i comunicati radiofonici sono stati personalizzati e hanno avuto 3850 passaggi su 55 emittenti locali. Sono stati distribuiti: 50.000 cartoline-invito, 5000 T-Shirt e 3000 shopper in tessuto, tutti personalizzati con la grafica di campagna. Un Tour ad ottobre presso le principali università italiane. Opuscoli informativi pieghevoli in lingua inglese, francese, araba, cinese, spagnola, rumena, russa e italiana per un totale di 410.000, opuscoli distribuiti attraverso le associazioni di volontariato facenti capo al National Focal Point. Internet il sito del Ministero della salute, il sito web a supporto dei tour http://www.againstaidstour.it/Home.aspx e un sito molto utilizzato dagli immigrati.

> Produzione: Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute
> Anno: 2006
> Origine: Italia
> Approccio: Informativo - promozionale
> Target: Tutti
> Importanza: Fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: SI
> Durata: 1'
> Web: Visita il sito web di riferimento.