Amore 14 - Sex peer education

(Sky Cinema 1) 13/09/2010  20:00 Sequenza
Tematiche: Sessualità, Educazione, Informazione, Gruppo, Donna, Preadolescenza, Genitori, Corpo, Comunicazione, Mass media

Dopo aver dato un bacio al suo ragazzo, la quattordicenne Carolina ne parla a scuola con le amiche Clod e Alis, che le consigliano di fare l'amore con lui: "Se non ci fai sesso te lo giochi". Al pomeriggio le tre amiche si trovano a casa di Alis per informarsi sul sesso; in un secondo incontro invitano altre compagne, tra cui una che ha già avuto esperienze. Emergono dubbi e false informazioni: "E' vero che si può rimanere incinta anche senza la penetrazione?". La mamma di Alis approva l'iniziativa delle ragazze e cerca goffamente di inserirsi nel gruppo, ma viene mandata via.

> Approccio: Sociologico
> Importanza: Non fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 3'
> Note: Utilizzabile per riflettere sull'educazione sessuale (come farla, chi dovrebbe occuparsene, ecc...) e sul comportamento migliore per i genitori in questo ambito. Si veda anche la sequenza "Informarsi sul sesso" dallo stesso film (presente in archivio). Da notare come in nessuna delle due si parli di contraccettivi e malattie.
> Streaming: leggi il dettaglio dello streaming >>