In questo mondo libero - Angie e Rose

(Sky Mania) 15/11/2008  13:20 Sequenza
Tematiche: Donna, Lavoro, Identità, Corpo, Pregiudizio, Disoccupazione, Discriminazione, Sistema economico, Emarginazione, Immigrati, Sessualità, Mercato, Ruolo

Due giovani ragazze, la bionda Angie e la nera Rose, mettono in piedi un'agenzia di lavoro interinale, "Angie & Rose". Angie si muove in moto: vestendo e comportandosi in modo provocante riesce a convincere alcuni imprenditori ad affidarsi ai suoi servizi e recluta degli operai polacchi e cileni. Un amico cerca di convincerla a lasciare perdere, perchè in questo campo la concorrenza è agguerrita: lei però non demorde. La mattina Angie e Rose smistano i vari operai: quelli arrivati tardi non trovano lavoro. Un giovane iraniano chiede un impiego, ma Angie lo manda via in maniera decisa perchè non ha il passaporto.

> Approccio: Sociologico
> Importanza: Non fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 7'
> Note: Utilizzabile sia per discutere sul tema lavoro (la difficoltà a trovarlo, ma anche quella di mandare avanti un'attività in proprio), sia per ragionare su donna e femminilità. Angie sfrutta consapevolmente a proprio vantaggio gli stereotipi maschilisti (bionda, procace, vestita di pelle e in sella a una moto), ma si comporta senza calore umano esercitando il suo potere con l'iraniano senza passaporto: ha rinunciato alla propria femminilità? La durezza è una caratteristica solo maschile?
> Streaming: leggi il dettaglio dello streaming >>