Human Traffic

(Archivio Steadycam) 15/03/2001  21:00 Film
Tematiche: Adolescenza, Ecstasy, Affettività, Giovane, Tossicodipendenza, Gruppo, Tempo libero , Alcool, Droghe, Tendenze

Il film racconta la storia di 5 ragazzi inglesi e del loro lungo, attesissimo week-end. Jip (John Simm, "Wonderland") e Lulu (Lorraine Pilkington, "The boxer") hanno qualche problema di coppia: Jip è preoccupato che i suoi fallimenti sessuali, dovuti all'uso di droghe, lo portino ad una impotenza permanente. Il fidanzato di Lulu non soffre invece di questi problemi, soprattutto quando lei non è nei paraggi. Koop (Shaun Parkes) e Nina (Nicola Reynolds) stanno insieme da tempo e vivono felicemante la loro relazione, se si esclude il fatto che Koop è convinto che lei vada a letto con chiunque le capiti sotto tiro. Moff (Danny Dyer) è il classico adolescente disadattato, che non fa assolutamente nulla tranne rovinarsi il cervello a colpi di pasticche. I cinque trascorrono la settimana tra lavori saltuari e ozio assoluto, in attesa del fine settimana. I preparativi per una notte all’insegna dello sballo da ecstasy sono meticolosi: la ricerca dei vestiti, dei soldi, delle pasticche, dei biglietti per entrare nel locale più "in", alla festa giusta. E finalmente, come racconta Jip: "Si parte per un viaggio senza freni, dimenticandosi il dolore e il male della vita. Tutte le insicurezze evaporano e ci si sente uniti, come una cosa sola, parte di un mondo fantastico…" Sullo sfondo Cardiff, da cui tutti vorrebbero fuggire, magari rapiti da un’entità misteriosa, che li porti "in un mondo dove la droga è gratis…. dove nei pub non esiste la gravità… e dove ogni scopata finisce in un orgasmo". Scritto e diretto dall'esordiente Justin Kerrigan, il film ha raccolto enorme successo di critica in Gran Bretagna, dove alcune divertenti situazioni come la "Teoria sulle droghe in Guerre Stellari" e la "Politica dello spinello" sono già diventate un cult. In "Human traffic" Kerrigan ha voluto darci l'immagine (in maniera divertente) dei giovani inglesi di fine millennio: le loro vite ruotano attorno ad elementi come droghe sintetiche, locali, discoteche, liste per entrare nei locali più "giusti", telefonini, pupille dilatate e balli sfrenati. Un periodo in cui la cultura delle discoteche è il più importante movimento culturale con milioni di appassionati al seguito. "La risposta del Galles a Trainspotting" (Time Out) "Cattura tutta l’anarchia, la stravaganza e l’eccitazione di un weekend all’insegna della perdizione… L’ultimo grande film degli anni ‘90" (The Guardian); "Divertente e con un ritmo sfrenato" (The Face) "Un cocktail esilarante di humour, amore e Brit-beat". ( Total Film) "Non definitelo il nuovo Trainspotting, il 25enne Justin Kerrigan è molto più intelligente di questa definizione…" (The Times).

> Autori: Kerrigan Justin
> Interpreti: John Simm (Jip), Lorraine Pilkington (Lulu), Shaun Parkes (Koop), Danny Dyer (Moff), Nicola Reynolds (Nina).
> Produzione: Irish Screen, Fruit Salad Films
> Anno: 1999
> Origine: Gran Bretagna
> Approccio: Sociologico
> Target: Adolescenti e giovani
> Importanza: Fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 90'
> Web: Visita il sito web di riferimento.
> Cod: D475-1:V124-0.27.42